
🌸 qual è la vostra divinità greca preferita?
Buonasera stelline luminose, stasera parliamo della mia ultima lettura (visiva!) che mi ha intrattenuta molto e mi ha fatta sognare e sorridere.
Me lo sono divorata in una serata unica, forse in tutto ci ho messo un’oretta abbondante e mi sono innamorata. Lo stile delle tavole mi ha sorpresa un sacco (spesso mi incantavo su una vignetta e non riuscivo più a scollarmi) e i colori. Mamma mia che colori!
🖇️ Ma a cosa sto alludendo? Al primo volume di Lore Olympus ovviamente! Una serie a fumetti uscita su Webtoon e che adesso viene piano piano raccolta a step di 25 episodi in questi stupendi volumi.
🌑 Lore Olympus narra la storia di Persefone e Ade, i nostri due protagonisti rosa e blu, con delle fisionomie decisamente discutibili ma estremamente caratteristiche e con uno stile di illustrazione pazzesco. I colori a loro associati sembrano essere metafora dei loro caratteri e delle loro abitudini. Il blu notte di Ade ricalca la sua eleganza, la sua oscurità e il suo cuore nero (ancora per poco) mentre il rosa brillante di Persefone ricorda i fiori, l’innocenza, la bellezza e la primavera.
🌷Le due divinità si destreggiano in un Olimpo moderno al 100%, tra brunch, feste serali e giornate di shopping.
Vengono delineate inoltre storie secondarie con cui veniamo a conoscenza delle altre divinità (in questo primo volume si è parlato di Amore e Psiche ad esempio, più qualche accenno a Hera, Artemide, Apollo, Zeus e chi più ne ha più ne metta) e lo stile è decisamente particolare e contemporaneo.
🌌 Non mancano battute sagaci e taglienti, umorismo e risate, ma attenzione! Perché incontreremo anche temi importanti e del tutto attuali (a inizio volume troviamo anche delle avvertenze) che non potranno che farci riflettere e magari anche commuovere.
🤍Insomma, io non vedo l’ora di proseguire 🥂
PICCOLA NOTA: per chi volesse leggerlo in lingua vi confermo che l’inglese non è per nulla complesso e anche se vi sfugge qualche parola i disegni vi tolgono ogni dubbio!